VOLONTARI* CERCASI!

Le attività della Colonna Solidale Autogestita sono iniziate durante il primo lockdown del 2020 e da allora ad oggi si sono evolute e moltiplicate fino a comprendere (oltre al doposcuola e allo sportello per il reddito) tre diversi punti di intervento che provvedono alla distribuzione di prodotti di prima necessità per decine e decine di persone e famiglie in difficoltà in tre diversi quartieri della città.

Siamo consapevoli del ruolo che ha avuto la pandemia (ad oggi ancora in essere) nell’accelerare lo sfruttamento ed amplificare disuguaglianze e problemi, ma sappiamo anche che la cosiddetta normalità a cui si vorrebbe far ritorno era già crisi per tantissime/i. Non vogliamo pertanto che la nostra attività di supporto mutualistico e creazione di relazioni e trame comunitarie cessi né ora né in un prossimo futuro. 

Per farlo però abbiamo bisogno dell’aiuto di altre persone disposte non solo a collaborare alla distribuzione delle cassette, ma a farsi carico insieme a noi della tenuta dell’intero progetto, che comprende tra le altre cose l’organizzazione di momenti di confronto e il recupero di prodotti alimentari (e non solo) dai centri di distribuzione, dalle reti contadine o dalle persone che scelgono di supportarci con le donazioni. 

Scriviamo volontar* perchè non troviamo un termine altrettanto comprensibile. Ma più che semplici mani in aiuto cerchiamo corpi desideranti e pensanti, pronti a condividere un’esperienza di aiuto ed al contempo di lotta. 

Potete contattarci scrivendo alla pagina fb o al numero di telefono 3756427644. Le assemblee della Colonna solidale autogestita si tengono un martedì ogni due settimane al Circolo Berneri in piazza di Porta Santo Stefano dalle 18.30 circa.