Chi siamo

CHI SIAMO

Siamo compagnə con base a Bologna, condividiamo un’idea di mondo alternativa e ci impegnamo per metterla in pratica con la solidarietà dal basso.

Crediamo che il mutualismo sia la risposta a un sistema che non è pensato per il benessere delle persone e delle comunità.

Vogliamo essere collettivamente protagoniste di una trasformazione sociale che metta al centro i bisogni e i desideri di tuttə.

COSA FACCIAMO

Recuperiamo e redistribuiamo beni di prima necessità a chi ne ha bisogno.

Applichiamo un metodo autogestito e orizzontale per organizzare le nostre attività: ci riuniamo in assemblea per decidere collettivamente attraverso il metodo del consenso.

COME LO FACCIAMO

A Venerdì alterni svolgiamo le attività di recupero e distribuzione di cibo fresco e secco. A Giovedì alterni raccogliamo donazioni dai produttori di CampiAperti. Al mattino del Venerdì recuperiamo l’invenduto di frutta e verdura presso il CAAB. Riceviamo in donazione verdure fresche dalla CSA Arvaia. Acquistiamo anche detersivi, assorbenti, cereali e legumi, e riceviamo donazioni da altre realtà quali lo Spaccio Popolare Autogestito e Camilla - Emporio di comunità.

DOVE E QUANDO

Un Venerdì ogni due apriamo i Punti di Distribuzione:

Adottiamo uno sguardo intersezionale sui sistemi di oppressione che dominano la nostra società. Ci riconosciamo nei valori dell’antifascismo, del'‘antirazzismo, dell’anticapitalismo, del transfemminismo e dell’ecologismo.

PARTECIPA ALLA COLONNA SOLIDALE!

Scrivici o vieni in assemblea. Ci riuniamo un Martedì ogni due alle 19.30 al Circolo Anarchico Berneri.

_______________________________

L’attività della Colonna Solidale Autogestita, iniziata durante il primo lockdown del 2020, continua ancora oggi e costituisce una risposta concreta ai bisogni materiali di tantissime persone. Ci siamo strutturate/i in una rete di attività distribuite sul territorio di Bologna e il funzionamento di queste dipende fortemente dal contributo dei singol* volontar* . Negli ultimi due anni sono state molte le persone che hanno dato una mano al progetto, oggi però ci troviamo in una situazione di difficoltà e poiché non vogliamo che la nostra attività di supporto mutualistico e creazione di relazioni e trame comunitarie cessi né ora né in un prossimo futuro, abbiamo bisogno dell’aiuto di altre persone disposte non solo a collaborare alla distribuzione delle cassette, ma a farsi carico insieme a noi della tenuta dell’intero progetto.

Cosa significa questo? Nulla di terribilmente opprimente, semplicemente si tratta di organizzare il recupero dei prodotti alimentari (e non solo) dai centri di distribuzione e dalle reti contadine (o dalle persone che scelgono di supportarci con le donazioni), la distribuzione di questi una volta ogni due settimane e la costruzione di momenti di informazione, confronto e socialità.

Scriviamo volontar* perchè non troviamo un termine altrettanto comprensibile. Ma più che semplici mani in aiuto cerchiamo corpi desideranti e  pensanti, pronti a condividere un’esperienza di aiuto ed al contempo di lotta.

Potete contattarci scrivendo alla pagina fb o al numero di telefono che trovate sul sito. Le assemblee della Colonna solidale autogestita si tengono un martedì ogni due settimane al Circolo Berneri in piazza di Porta Santo Stefano dalle 19.30.

LA SOLIDARIETA’ E’ LA NOSTRA FORZA, L’AUTOGESTIONE LA NOSTRA PRATICA!

_________________________________

Le nostre attività sono:

_________________________________

Per richieste di consegna e appuntamenti TELEFONA allo 3756427644 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18), oppure scrivi alla Pagina Facebook Colonna Solidale Autogestita o a colonnasolidale @ esiliati.org.

_________________________________

DISTRIBUZIONI